ADORM Adults On Reciprocal Mission

È un progetto del programma Erasmus+ approvato dall’Agenzia Nazionale greca con identificativo n. 2020-1-EL01-KA204-079199.

L’idea centrale è la progettazione, l’implementazione, la valutazione, la documentazione, la diffusione e lo sfruttamento di un nuovo modello di collaborazione reciproca tra le comunità locali e i quattro Stati membri dell’UE.

Questo modello di collaborazione farà emergere il patrimonio culturale delle comunità locali insieme a una serie di buone pratiche e al lavoro di volontariato dei cittadini adulti europei verso le persone bisognose di solidarietà.

L’obiettivo principale delle attività previste è facilitare la mobilità degli adulti, che avrebbero un duplice ruolo di visitatore e di volontario, verso le comunità locali partner.

Ogni partner creerà diversi gruppi di lavoro locali (LWG) che collaboreranno con le realtà socio-culturali locali. Successivamente, sarà posto in essere un programma pilota di 7 giorni di accoglienza a cui parteciperanno 48 diversi cittadini adulti provenienti dagli Stati membri partner.

Il programma di accoglienza includerà una parte educativa – ricreativa (visite, anche virtuali, a siti del patrimonio materiale, immateriale) e una parte sociale (attività di volontariato a favore di soggetti svantaggiati).

I risultati dei programmi pilota di accoglienza e la struttura del modello ADORM saranno documentati in un pacchetto guida, che sarà il materiale da utilizzare nelle attività di disseminazione, valorizzazione e moltiplicazione. Le implementazioni del modello ADORM proseguiranno fino alla fine ufficiale del progetto sotto forma di regolare attività tra i membri della rete.

Il progetto sarà sviluppato in 24 mesi e realizzato da:

86 commenti

I commenti sono chiusi.