CEREALIA 2019 – Sicilia

“Cerealia. La Festa Dei Cereali” 2019

Cerealia è un festival interdisciplinare, valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo, gemellandosi ogni anno con un paese diverso. Cerealia è una occasione d’interscambio culturale a vari livelli, affrontando tematiche quali il patrimonio culturale, l’alimentazione, l’ambiente, l’economia e la dimensione sociale. Promuove la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul mare nostrum, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando il modello globale della blue economy. L’edizione 2019, dedicata alla Tunisia, ha come tema “L’etica nel piatto: cibo, salute, ambiente”. Una particolare attenzione sarà dedicata alla filiera di qualità, alla sicurezza e alla salute. Il Cereale protagonista della IX edizione è il FARRO. ComeUnaMarea Onlus è fra gli Enti promotori “Rete Cerealia Festival” e coordinatore delle azioni, da realizzare in Sicilia, che saranno inserite nel programma della IX edizione del Festival.

PROGRAMMAZIONE IN SICILIA

in progress

11 APRILE  –  “Al-Karah  –  Associazione GHENOS  –  Convegno: in un ambiente naturale l’alimentazione è salutare

18-19 APRILE 2019  –  “Al-Karah  –  ‘Università eCampus’  –  Personale arte e poesia di Cinzia Romano La Duca”

10 MAGGIO 2019  –  “Donne di Mare – Mare di Donne”  –  ComeUnaMarea Onlus  –  Museo archeologico regionale “Antonio Salinas”

10 GIUGNO 2019  –  FRANGÉ  –  Università eCampus  –  “La sana alimentazione incontra l’arte : assaporando l’arte e cibo sano”

23 – 24 MAGGIO 2019  –  ” Il ruolo della cerealicoltura autoctona per lo sviluppo delle Civiltà del Mediterraneo”  –  Club per l’Unesco di Palermo e Club per l’Unesco di Enna

SETTEMBRE 2019  –  Cicero in Verrem, processo per corruzione  -spettacolo itinerante  –  Anna Ricciardi direttore artistico Tindari Festival  –  Museo archeologico regionale “Antonio Salinas”

16 ottobre 2019, Giornata monDiale dell’AlImentazione  –  ” ll Cibo dell’Uomo”  ComeUnaMarea Onlus  –  Facoltà di agraria

18 OTTOBRE  2019, “Ambiente e salute : uno sguardo d’insieme” Università eCampus – Aula magna opera pia Santa Lucia

21 novembre 2019, Giornata mondiale della pescaComeUnaMarea Onlus

VORREI ESSERE UN PESCE PER …” Laboratori con le scuole”

Turismo azzurro: L’uomo e il suo territorio

CEREALIA 2019 – Presentazione delle attività a cura degli stakeholder

Spettacolo di danza

Degustazione guidata pane e pesce