La Voix des Femmes

La Voix des Femmes è un momento di incontro e di confronto con/fra donne molto diverse per provenienza e per esperienze di vita, nato dal presupposto che solo attraverso la conoscenza reciproca è possibile gettare le basi per una convivenza civile e pacifica, di cui oggi più che mai si sente l’esigenza.
Il viaggio virtuale che abbiamo intrapreso realizzando il video documentario che raccoglie otto testimonianze di donne, ha lo scopo di rendere conto della complessità del vissuto delle donne migranti e di stimolare una riflessione sul ruolo della donna tout court.
Infatti attraverso l’approfondimento del viaggio migratorio femminile è possibile mettere in relazione due differenze: essere donna, ed essere donna in un paese straniero.
Ciò consente di far emergere aspetti, difficoltà, ed esperienze particolari che determinano (o possono determinare) un cambiamento all’interno, nella donna, e all’esterno, nella società.
Partendo dal presupposto che storicamente la riflessione femminile ha portato cambiamenti sociali importanti, rispondendo contemporaneamente a un bisogno interiore e intimo, vogliamo sviluppare una riflessione di genere sul ruolo della donna nel mondo globalizzato.

Programma della giornata
Ore 9.00 Saluto di benvenuto
Concetta Bruno – Presidente ComeUnaMarea
Ore 9.30 Introduzione e presentazione del progetto
Fulvia Pirrone – Coordinatrice del progetto
Dott.ssa Carola Vincenti — Ass. Prov.le Bilancio e Pari Opportunità
Ore 10.00 Proiezione del video
La Voix des Femmes“ ”
Ore 11.00 Voci di donne: le testimonianze di Sasireka Thevarajah, Rodica Agape, Sabah Bligia, Nadege Candeh, Sabah Benziadi.
Ore 13.30 Buffet – “Sapori del Mondo”
Ore 15.00 Riapertura dei lavori
Ass. Raoul Russo – Comune di Palermo
Ore 15.30 Conclusioni
Elisabetta Di Giovanni – Università degli Studi di Palermo
Ore 16.00 Apertura del dibattito
Ore 18.00 Chiusura dei lavori