Attività con ICS Rita Atria 2017-2018

– “Palermo, Sei Tu La Mia Citta” I ragazzi creano un libro che racconta la città
Il progetto ha l’obiettivo di rendere gli alunni protagonisti attivi nella costruzione di un particolare libro che racconta la nostra città da un punto di vista inconsueto ma molto interessante. Oltre alle cose più normali, come case, strade, monumenti, auto, persone ecc, i ragazzi potranno aggiungerne altre meno comuni, come rumori, odori, cartelli scritte parole, ecc.
Con il lavoro in comune i piccoli cittadini prenderanno coscienza delle bellezze e delle problematiche della loro città e, nello stesso tempo, dell’importanza di contribuire col loro lavoro a raccontare un’inconsueta città.

– Storie del mondo – Il CINEMA incontra i giovani” 
Il progetto promuove percorsi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale attraverso il cinema e l’audiovisivo con l’obbiettivo di promuovere la convivenza pacifica e l’interazione multiculturale. 
I ragazzi italiani saranno guidati alla conoscenza delle culture delle varie comunità straniere immigrate in Italia e, contestualmente, gli alunni stranieri o di seconda generazione avranno l’opportunità di avvicinarsi o riscoprire la cultura d’origine dei propri genitori. 
Nello stesso modo i ragazzi stranieri apprenderanno le storie e le tradizioni della società italiana
Con cadenza mensile sarà proposta la visione di un prodotto cinematografico a cui seguirà una discussione guidata
Le opinioni degli studenti raccolte con il metodo delle interviste saranno raccolte ed andranno a comporre un video che avrà l’obiettivo di rappresentare il loro concetto di “ALTRO”

– Laboratorio di lettura teatralizzata e lettura ad alta voce 
l laboratorio di lettura si propone come “strumento” ludico per avvicinare al piacere di leggere, permettendo ai bambini di scoprire l’oggetto libro, al pari del gioco, individuale o collettivo.
Dare voce ad un testo scritto rispettando l’autore ma dando suono ad emozioni, narrazioni, sentimenti, sogni.
Questo laboratorio sarà il punto di partenza per la realizzazione di un progetto scenico.