RIFATRE – the RIse and FAll of TREnches

Il 100 ° anniversario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale (WWI) è una delle priorità stabilite dal programma Cittadini per l’anno 2014.
Nel tentativo di contribuire alla commemorazione, è in fase di realizzazione il progetto “The Rise and Fall of Trenches” Il progetto coinvolgerà Istituzioni provenienti da Bulgaria, Romania, Estonia,
Lettonia, Ungheria, Italia e Greca. Più di 200 persone formeranno gruppi di lavoro locali in tutti i paesi partner e creeranno opere artistiche, saggi e materiali didattici, tutti incentrati sul o legate al tema della prima guerra mondiale.
Inoltre, il progetto si celebrerà l’anniversario della fine della prima guerra mondiale, organizzando un incontro transnazionale con partecipanti provenienti da tutti i partner del progetto e realizzando uno spettacolo teatrale che documenti la guerra.
Una versione digitale di tutti i prodotti sarà disponibili su Internet, su server privati, su servizi pubblici su Internet.


Il progetto si articola in cinque fasi principali:


1a Fase: Preparazione


2 ° Fase: Formulazione di locali Gruppi di lavoro (LWG)
Ogni partner costituisce il gruppo di lavoro locale (LWG). I membri LWGs saranno persone di diverso profilo (giovani, insegnanti, artisti, anziani, pensionati, che hanno un interesse a sviluppare il tema del progetto.
Ogni LWG dovrebbe avere almeno 27 membri + 1 capo / persona di contatto (il referente del progetto), un totale di 28 persone.




3 ° Fase: Sviluppo dei risultati e dei prodotti, diffusione locale
Ogni LWG svilupperà una serie di opere tangibili o prodotti a base di o ispirate alla I Guerra Mondiale (WWI).
Le opere sono suddivise in 3 tipi:I materiali artistici e / o educativi, di preferenza dalla eredità nazionale, ma non solo.


1) Una (1) presentazione PPT relativo alla prima guerra mondiale.
Collezione A di fotografie raffiguranti la prima guerra mondiale. Essi saranno selezionati dai membri delle LWGs. Si prevede di selezionare 10-20 fotografie per LWG. Possono illustrare momenti nazionali della prima guerra mondiale.
2) Collezione A di dipinti legati alla prima guerra mondiale. Le vernici possono essere di qualsiasi forma, raffigurante l’intensità della prima guerra mondiale.
( 10-15 dipinti l’eredità nazionale o internazionale).
3) Lista A di registrazioni bibliografiche nazionali o internazionali, vale a dire un insieme di riferimenti alla letteratura pubblicato per commenti, riviste, articoli di giornale, libri, conferenze procedimenti, rapporti, monografie, saggi, governo e pubblicazioni giuridiche,ecc Le registrazioni possono essere in qualsiasi lingua.
4) Un elenco di testi di letteratura nazionale e generi di saggistica (romanzi, poesie, rappresentazioni teatrali, racconti, novelle, biografie, discorsi, diari, ecc) sulla prima guerra mondiale.
5) Storia digitale A raccontare file multimediale.
Collezione A di testimonianze.
6) elenco cronologico che individuare gli eventi storici della prima guerra mondiale nel tempo.
7) elenco di parole che punta i principali termini sociali, politici, economici e personaliapparso dal WWI.


I materiali saranno sviluppati in qualsiasi lingua, preferibilmente in inglese o con una traduzione in inglese, se possibile.

Un articolo / un pezzo scritto in base alla domanda “Quali sono le condizioni generali che hanno favorito l’ascesa del fascismo e del nazismo e se ci sono condizioni simili oggi nell’Unione europea”.


L’articolo deve essere scritto in inglese

  1. Un saggio / piece scritta basata in particolare sulle conseguenze della prima guerra mondiale nel paese di ciascun partner associato. Questo pezzo scritto dovrebbe presentare e specificare gli effetti della prima guerra mondiale a livello locale / nazionale nei paesi partner.
    Il saggio deve essere scritto in lingue nazionali e in inglese. Foto e pertinenti informazioni supplementari pertinenti potrebbero essere inserite nel saggio, così come le raccomandazioni
    Nel mese di ottobre o all’inizio di novembre 2015 ogni LWG organizzerà un evento (o gli eventi) nella loro comunità locale dedicato alla Prima Guerra Mondiale.
    Gli eventi possono essere organizzati in stretta collaborazione con le scuole, le autorità locali, altre associazioni locali, ecc.
    Documentazione fotografica deve essere mantenuto.
    Partners è chiamato anche a contattare i media locali / regionali e di inviare comunicati stampa, nel tentativo di aumentare la visibilità del progetto e il loro lavoro

4 ° Fase: Presentazione Meeting
I membri delle LWGs selezioneranno 2 partecipanti che avranno il compito di presentare l’intera opera agli altri rappresentanti delle LWGs nella presentazione Meeting.
Tale incontro si terrà a Elassona, Grecia da 12 -15 novembre 2015
dilettanti locali.
5 ° Fase: ulteriore diffusione attraverso network ed incontri pubblici