T.A.P.E. – Transgenerational Arts/Cultural Platform in Education 2008-2010





Il T.A.P.E, offre agli anziani e ai giovani in sette paesi (Estonia, Irlanda, Italia, Lituania, Polonia, Turchia e Slovacchia), una piattaforma di dialogo e di comunicazione culturale attraverso le arti.
I partecipanti più anziani saranno tratti da comunità locali in cui vi è una storia con un accesso limitato all’istruzione formale. Altamente motivati, giovani-adulti istruiti,chiamati Helpers entreranno a far parte del gruppo degli anziani in un programma di Media e Comunicazione e workshop di formazione e di sperimentazione in una varietà di forme d’arte.
Questo processo consentirà un dialogo e un’interfaccia trans-generazionale, che sarà una sfida sia per i giovani partecipanti che per i meno giovani a “perfezionare” e “scambiare” le loro idee in modo significativo.
Il gruppo intergenerazionale gradualmente inizierà a creare insieme lettere e opere d’arte in una varietà di forme. Queste saranno basate principalmente su l’esperienza e sulla saggezza dei vecchi partecipanti.
Le storie individuali dei cittadini più anziani, la loro saggezza, la loro creatività e le voci critiche saranno udibili in un modo nuovo, come le risposte delle giovani generazioni, sulla piattaforma di una comunità, attraverso i media locali (Radio / trasmissioni televisive), la pubblicazione e la mostra, e su una più ampia piattaforma europea, attraverso il sito web del progetto T.A.P.E, progetto di mobilità e di quattro mostre internazionali.
Nella realizzazione delle attività di progetto l’Italia raprresentata dall’Associazione “ComeUnaMarea” membro dell’Anna Lindh Foundation è supportata dal ‘Liceo Scientifico “Luis Pasteur di Roma.