SICILY – A chain of civilizations – 2007

ComeUnaMarea, per il secondo anno, su incarico dell’ECNO (Educatief Centrum Noorden Oost), ha curato il percorso culturale dei docenti che provenienti da Cipro, Finlandia, Germania, Grecia, Norvegia, Olanda, Romania, Svezia, Turchia, hanno partecipato, dal 13/2/2007 al 19/2/2007, al corso Socrates Comenius Grundtvig “Sicily, a chain of civilisations”.
Il corso, svoltosi a Palermo, ha avuto come tema lo studio delle differenti stratificazioni culturali che hanno caratterizzato la posizione dell’Isola al centro del Mediterraneo.


I docenti hanno potuto studiare le influenze delle culture che nei secoli hanno caratterizzato la Sicilia, seguendo un percorso che da Palermo li ha condotti a Segesta passando da Selinunte. Un immersione nel periodo greco ed arabo-normanno, realizzata con la visita di luoghi ricchi di storia.
Il viaggio è stato arricchito con degustazione dei cibi d’eccellenza enogastronomia siciliana e da spettacoli dell’antica tradizione.


ComeUnaMarea ha realizzato il programma grazie alla collaborazione di: Presidenza dell’Assemblea Regionale, Provincia regionale di Palermo, APT di Palermo e Trapani, Soprintendenza dei beni archeologici di Palermo e Trapani.