addiopizzo

ComeUnaMarea Onlus, associazione culturale no-profit nata a Palermo nel 2005, persegue finalità di utilità sociale, attuando modelli di sviluppo eco-compatibili e di equità sociale.
Essa è impegnata in ambito culturale per valorizzare e divulgare il patrimonio storico, artistico, ambientale ed etnoantropologico del territorio siciliano
L'ente, attivo nel settore sociale e del volontariato, promuove la salvaguardia dei diritti umani, delle pari opportunità.
Collabora con il mondo della scuola, partecipando, su invito del MIUR alle Giornate della Legalità e realizzando attività, a favore di istituto scolastici locali, di educazione non formale mirata a combattere la dispersione scolastica ed il bullismo.
In ambito multiculturale agisce come intermediario fra culture diverse per promuovere la pace e la convivenza pacifica fra i popoli della terra.
L'associazione agisce anche attraverso “AAA Tempo Libero Offresi”, la banca del tempo realizzata con il patrocinio del Comune di Palermo, come incubatore di risorse umane.
Realizza eventi culturali a livello nazionale e internazionale.
L’associazione ha al suo attivo progetti europei nell'ambito dei programmi LLP Grundtvig, Leonardo da Vinci, Europa per i Cittadini, Gioventù in azione, Erasmus plus, Progress e Daphne.
Essa ha partecipato a bandi nazionali promossi da Fondazione per il Sud, EXPO 2015, Fondazione Telecom.
ComeUnaMarea Onlus ha instaurato collaborazioni con la Regione Siciliana nei settori dei Beni Culturali, Turismo e Cooperazione, unitamente alle iniziative in partnership con il Comune e la Città Metropolitana di Palermo.
Essa è fra le organizzazioni che il Comune di Palermo “UO Interventi per Immigrati, Rifugiati, Nomadi” ha dichiarato attive nel campo dell'immigrazione e dell'integrazione sociale.
L'Ente è iscritto all'Anagrafe Unica delle O.N.L.U.S., nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione siciliana, nel Registro provinciale delle Associazioni del terzo settore e degli Enti del no-profit.
È membro della Anna Lindh Foundation e della RIDE - Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo.

 

 

 

------------------------------

 

Prossime attività

2017 - 2019

Accade ai Giovani

Laboratori di antichi mestieri rivolti ai Giovani dai 18 ai 25 anni finalizzati all'inserimento lavorativo con la creazione di una cooperativa.

Maggiori dettagli in www.accadeaigiovani.it